BLEvo Game Over (con la TCU MasterMind)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    Cari utenti di BLEvo,

    Scrivere questo messaggio è difficile e malinconico per me.

    Come molti di voi sapranno, ho acquistato la mia prima Levo a settembre 2017. Dopo aver precedentemente creato un'app che si collegava a un dispositivo Bluetooth (per il mio "vero" lavoro), ho deciso di sviluppare l'app BLEvo come hobby. Mi è sempre piaciuto avere la possibilità di mettere a punto il setup della bici, la possibilità di visualizzare i dati dettagliati durante il tour e rivedere le statistiche dettagliate dopo il tour. Questo è stato il punto di partenza di BLEvo perché queste funzionalità mancavano nell'app ufficiale Specialized Mission Control. Quasi 4 anni dopo, l'app BLEvo è diventata uno standard nel mercato per gli utenti che possiedono una Levo o una Kenevo Specialized. Per darti un'idea, BLEvo è diffuso a livello globale in quasi tutti i paesi. Solo nella prima settimana di maggio sono stati effettuati piu' di 1250 caricamenti di tour registrati con BLEvo su Strava (260.000 tour all'anno!) e considerando anche che non tutti i ciclisti caricano i loro tour su Strava, potete immaginare quante migliaia di ciclisti utilizzano BLEvo.. Questo mi ha sempre spinto a continuare a sviluppare ulteriormente BLEvo.

    Nel frattempo ho posseduto una Levo 2017, Kenevo 2019, Kenevo 2020, Levo SL 2020, Kenevo 2022 (in ordine temporale) perché mi e' sempre piaciuto il design della bici, il motore Brose e, ovviamente, l'interazione di BLEvo con la bici.

    Tuttavia, con il rilascio della Levo 2022 e Kenevo SL 2022 Specialized ha deciso di aggiornare la TCU del modello 2019 (con le luci blu) alla TCU MasterMind (con display integrato). Specialized ha anche deciso di chiudere il protocollo di comunicazione bluetooth, che offriva al mercato dal 2016 la possibilita' di collegarsi alla bici.

    Ho quindi deciso di informarvi che per ora BLEvo non sarà compatibile con Levo 2022 e Kenevo SL 2022, le quali montano la nuova MasterMind TCU. So che molti utenti saranno molto delusi e mi dispiace davvero per questo. Per favore, ricordatevi che non sono stato io a cambiare improvvisamente le carte in tavola. Questa è stata una decisione presa da Specialized.

    Questa è la posizione di Specialized

    “La Mastermind TCU è attualmente compatibile solo con la nostra app Mission Control. Mentre le precedenti generazioni di bici Specialized Turbo continueranno a supportare la connettività con applicazioni di terze parti, Mastermind TCU utilizza livelli avanzati di crittografia. Questo serve principalmente a supportare funzionalità nuove/future, ma riflette anche l'evoluzione dei requisiti normativi alla base della popolarità dei veicoli elettrici.

    Comprendiamo che alcuni ciclisti saranno inizialmente delusi dal nostro cambio di approccio qui - sappiamo che per un piccolo numero la connettività di app di terze parti ha contribuito al divertimento di guidare la loro Turbo. Anche se non escludiamo la collaborazione con sviluppatori di terze parti in futuro, proteggere l'integrità operativa delle nostre biciclette (incluso software/firmware) è fondamentale in un mondo in cui i veicoli elettrici svolgeranno un ruolo significativo nel trasporto globale. Specialized sta attivamente costruendo verso quel futuro e sono fiduciosi che i passi che stiamo intraprendendo si tradurranno in prodotti e funzionalità che i ciclisti adoreranno”.


    Per tutti i ciclisti a cui piacciono le statistiche di BLEvo, per i ciclisti a cui piace lo SmartPower di BLEvo e il supporto variabile con la frequenza cardiaca, per i ciclisti a cui piace la gestione dei GPX e delle mappe di BLEvo con il controllo remoto al manubrio, per i ciclisti a cui piace la personalizzazione del display con tutti i campi dati desiderati, per i ciclisti a cui piace utilizzare un range extender non Specialized, per i ciclisti che amano modificare la velocità massima (solo aree private!), per i ciclisti a cui piace usare il moltiplicatore di velocità quando si utilizza un Levociraptor o un altro dispositivo hardware di sblocco della velocità, per i ciclisti che amano la loro privacy, posso solo suggerire 2 opzioni:

    1. L'opzione più economica: non acquistare nessun nuovo modello di bici con la nuova MasterMind TCU e tenersi l'attuale bici o acquistare una Levo/Kenevo non di ultima generazione (di cui penso ancora che siano ottime bici!)
    2. Opzione più costosa: acquistare l'ultimo modello di bici con una TCU MasterMind, e acquistare una TCU modello precedente del 2019 (con le luci blu) cambiandola con la MasterMind TCU. L'investimento aggiuntivo sarà di 169 euro e si potra' continuare a utilizzare BLEvo. Il part number della TCU n. è S194200017. Google ti puo' aiutare nell'acquisto.

    In caso di commenti, domande o idee, non esitate a contattarmi.

    Paolo

    Edited by BLEvo - Paolo - 4/7/2021, 10:02
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    This was to be expected. Specialized in some ways had to join the bandwagon.

    However I don't really expect their app will be good or much less so - advanced, also compared to other brands.
    Now they will have to up their game quite a bit, because now users will look how good is bike+app, not just how good is the bike (because they already know there are good apps out there).
    And the team making their Mission Control, I'm sorry to say, today nowhere near where it needs to be.
    The bar is now set very high, but somehow I expect a mediocre solution.
    Will see ...

    But I don't think this necessarily means game over for BLEvo. For now.

    Instead of BLEvo communicating with factory TCU and then (for some that wish so) adding electronics (like Levociraptor),
    now you sadly have to replace the entire TCU, true. But the replacement can be yours.
    Not unlike eGENESIS, but skipping the screen and using the phone instead.
    Or maybe even Levociraptor can be updated to replace the functionality of TCU instead of just speed unlock.
    Yes having additional hardware is a must for new models, so it gets a bit more expensive, but the bike is not cheap either.
    Frankly, I personally don't give a shit how much the hardware (or new BLEvo software for that matter) would cost.

    But this can change to the worse later if they introduce encryption between TCU and motor.
    Replacing motor electronics is not impossible, but the (after)market would become quite lucrative, perhaps even nearing the price of a battery.
    I would still do it. So I expect someone will do it sooner or later because - why not.


    All being said, I really don't understand their "regulatory" statement. For me it reads like a total bullshit excuse.
    Correct me if I'm wrong, what they did is that they only closed access to third party apps that already (from 2019) have no means of changing anything that is not allowed whatsoever. What BLEVO does is just displaying values and calculating statistics. The only thing it changes is bike settings automatically based on calculations instead of manually.
    What does displaying speed, cadence and power on third party app has to do with regulations, for fuck sake?

    Levociraptor however DOES change things that are regulated and not allowed, because it transform the bike to S-pedelec.
    But they did not block Levociraptor, did they?
    Also you can do that, then register it and make it legal if you want. If it is legal or not is your problem, not theirs.
    Mopeds had this kind of things for decades.
    So maybe they are after the money. Maybe they will have their own marketplace.
    Maybe they understand "ownership" like Apple does.
    Well, I will never own an Apple for that matter, I'm more of a sausage guy...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marko Petejan @ 3/7/2021, 20:34) 
    This was to be expected. Specialized in some ways had to join the bandwagon.

    However I don't really expect their app will be good or much less so - advanced, also compared to other brands.
    Now they will have to up their game quite a bit, because now users will look how good is bike+app, not just how good is the bike (because they already know there are good apps out there).
    And the team making their Mission Control, I'm sorry to say, today nowhere near where it needs to be.
    The bar is now set very high, but somehow I expect a mediocre solution.
    Will see ...

    But I don't think this necessarily means game over for BLEvo. For now.

    Instead of BLEvo communicating with factory TCU and then (for some that wish so) adding electronics (like Levociraptor),
    now you sadly have to replace the entire TCU, true. But the replacement can be yours.
    Not unlike eGENESIS, but skipping the screen and using the phone instead.
    Or maybe even Levociraptor can be updated to replace the functionality of TCU instead of just speed unlock.
    Yes having additional hardware is a must for new models, so it gets a bit more expensive, but the bike is not cheap either.
    Frankly, I personally don't give a shit how much the hardware (or new BLEvo software for that matter) would cost.

    But this can change to the worse later if they introduce encryption between TCU and motor.
    Replacing motor electronics is not impossible, but the (after)market would become quite lucrative, perhaps even nearing the price of a battery.
    I would still do it. So I expect someone will do it sooner or later because - why not.


    All being said, I really don't understand their "regulatory" statement. For me it reads like a total bullshit excuse.
    Correct me if I'm wrong, what they did is that they only closed access to third party apps that already (from 2019) have no means of changing anything that is not allowed whatsoever. What BLEVO does is just displaying values and calculating statistics. The only thing it changes is bike settings automatically based on calculations instead of manually.
    What does displaying speed, cadence and power on third party app has to do with regulations, for fuck sake?

    Levociraptor however DOES change things that are regulated and not allowed, because it transform the bike to S-pedelec.
    But they did not block Levociraptor, did they?
    Also you can do that, then register it and make it legal if you want. If it is legal or not is your problem, not theirs.
    Mopeds had this kind of things for decades.
    So maybe they are after the money. Maybe they will have their own marketplace.
    Maybe they understand "ownership" like Apple does.
    Well, I will never own an Apple for that matter, I'm more of a sausage guy...

    Thanks a lot for your feedback..
    Develop a "special" Levociraptor to override completely the TCU is more or less the same idea in my mind, but it is not very easy to implement because the actual hardware doesn't permit this.. The Levociraptor team should redesign the hardware and it costs a lot of work and money.
    Maybe if I will have time and "energy" to, again, fight with Specialized obstacle, I will do... but not I prefer to see the reaction Specialized when will read all the post of the BLEvo users about their decision...
    We will see..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    The news of the inapplicability of Blevo to the latest models of the Levo bikes is very sad.
    For my part i will follow Paolo's advice n. 1: do not buy a new model.
    If many follow this route, perhaps the sales of new models will drop, to the point that Specialized will take notice and reconsider their commercial strategy.
    Blevo forever!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Caro Paolo,
    al di la del tuo business, sono convito che hai creato un ottima applicazione che mi ha permesso di divertirmi ancora di più e di questo te ne sono grato assai!!!
    Ho letto quanto hai scritto e capisco come tutti ci sono sentiti nel leggere la tua comunicazione.
    Togliamo subito il titolo GAME OVER dall’oggetto, e pensiamo una nuova strategia, una nuova vita alla tua APP. Un'altra opzione, potrebbe essere quella di una raccolta di firme da inviare a Specialized dei soli clienti che hanno e che vorranno continuare ad acquistare una Specialized. Trovo paradossale che nel 2021 quanto tutti i maggiori produttori di veicoli/ cellulari ecc aprono al mercato le loro piattaforme, APP, questi della Specialized vadano nella direzione opposta, e si chiudono al loro piccolo prodotto tecnologico. In ogni caso se tu non lo vorrai fare, io procederò in ogni caso a scrivere alla loro sede centrale, e forse io in futuro non riacquisterò un’altra Specialized.
    Un abbraccio
    LUCA
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    QUOTE (L DB @ 5/7/2021, 09:38) 
    Caro Paolo,
    al di la del tuo business, sono convito che hai creato un ottima applicazione che mi ha permesso di divertirmi ancora di più e di questo te ne sono grato assai!!!
    Ho letto quanto hai scritto e capisco come tutti ci sono sentiti nel leggere la tua comunicazione.
    Togliamo subito il titolo GAME OVER dall’oggetto, e pensiamo una nuova strategia, una nuova vita alla tua APP. Un'altra opzione, potrebbe essere quella di una raccolta di firme da inviare a Specialized dei soli clienti che hanno e che vorranno continuare ad acquistare una Specialized. Trovo paradossale che nel 2021 quanto tutti i maggiori produttori di veicoli/ cellulari ecc aprono al mercato le loro piattaforme, APP, questi della Specialized vadano nella direzione opposta, e si chiudono al loro piccolo prodotto tecnologico. In ogni caso se tu non lo vorrai fare, io procederò in ogni caso a scrivere alla loro sede centrale, e forse io in futuro non riacquisterò un’altra Specialized.
    Un abbraccio
    LUCA

    Io ci sono, troviamo un testo convincente e una mail di riferimento poi chiediamo a tutti di fare un piccolo sforzo

    Luca
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    Grazie a tutti del supporto ma la cosa non so se è così semplice e non so se una raccolta firme può far smuovere un colosso come Specialized..
    Qui la loro risposta ufficiale..

    https://www.emtbforums.com/community/threa...788/post-315141
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Perhaps it is time to flood the emtbforums.com with requests to include BLEvo since they say they are monitoring it!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GregInSticks @ 6/7/2021, 18:15) 
    Perhaps it is time to flood the emtbforums.com with requests to include BLEvo since they say they are monitoring it!

    Specialized is aware about the bad commercial choice for the BLEvo users..
    We will see if in the future they will change something in order to enable BLEvo again..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    una delle app piu' belle , il mission control non serve e' molto deficente , hanno i tecnici veramente un passo indietro a livello di app in specialized
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    VI

    Status
    Offline
    Peggio per loro....conosco persone che qualora non si potesse usare Blevo, la prossima bici sarebbe di un'altra marca, oltretutto costano parecchio, si può avere lo stesso spendendo meno ed io sono tra questi.
    Un saluto a tutti e grazie Paolo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    QUOTE (Roberto Zanotto @ 9/7/2021, 13:40) 
    Peggio per loro....conosco persone che qualora non si potesse usare Blevo, la prossima bici sarebbe di un'altra marca, oltretutto costano parecchio, si può avere lo stesso spendendo meno ed io sono tra questi.
    Un saluto a tutti e grazie Paolo

    Giusto, una dei must era proprio l’utilizzo di app come Blevo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Scusa Paolo, ma non ho capito bene.
    Se monto Levociraptor Gen 2 sull'ultima generazione di Specialized Turbo Levo con la TCU Mastermind, BLEvo funziona?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio13 @ 10/7/2021, 20:16) 
    Scusa Paolo, ma non ho capito bene.
    Se monto Levociraptor Gen 2 sull'ultima generazione di Specialized Turbo Levo con la TCU Mastermind, BLEvo funziona?

    No, non funziona.. perche' BLEvo si collega alla bici per avere tutti i dati, e con la nuova Levo non e' piu' possibile...
     
    .
  15. rew35
     
    .

    User deleted


    Mai pensato di fare un applicazione simile per altri motori? Tipo lo shimano che mi sembra permette app di terze parti?
     
    .
15 replies since 2/7/2021, 23:00   2123 views
  Share  
.