Barometro e GPS

Consiglio settaggio Barometro e GPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao,

    Avrei bisogno di un consiglio:
    sto utilizzando un telefono con barometro.
    Ovviamente nei settaggi il barometro è abilitato, così come la richiesta di calibrazione all'inizio del tour. Normalmente conosco l'altitudine dei luoghi da dove parto.
    E' consigliabile abilitare la "calibrazione automatica del barometro con GPS" o no? Al momento non l'ho abilitatata e il tutto ovviamente funziona, mi pare bene, nel senso che se parto ad una determinata altitudine, quando ritorno l'altimetro indica più o meno la stessa altitudine che indicava in partenza.
    Se abilito la "calibrazione automatica del barometro con GPS" mi sembra che sia meno preciso. a volte la differenza rispetto alla altitudine di partenza è anche di 100 mt...
    I dati di altitudine li prendo da Google Earth

    Grazie. Ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao,

    io ho anche una domanda riguardante il barometro, ho fatto un giro e il mio Apple Watch (ed anche quello di un amico) ha registrato 1056 metri d'ascesa, BLEvo ha registrato 844 metri. Come può essere, se entrambi utilizzano lo stesso barometro?

    Grazie, ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauri65 @ 15/11/2020, 18:50) 
    Ciao,

    Avrei bisogno di un consiglio:
    sto utilizzando un telefono con barometro.
    Ovviamente nei settaggi il barometro è abilitato, così come la richiesta di calibrazione all'inizio del tour. Normalmente conosco l'altitudine dei luoghi da dove parto.
    E' consigliabile abilitare la "calibrazione automatica del barometro con GPS" o no? Al momento non l'ho abilitatata e il tutto ovviamente funziona, mi pare bene, nel senso che se parto ad una determinata altitudine, quando ritorno l'altimetro indica più o meno la stessa altitudine che indicava in partenza.
    Se abilito la "calibrazione automatica del barometro con GPS" mi sembra che sia meno preciso. a volte la differenza rispetto alla altitudine di partenza è anche di 100 mt...
    I dati di altitudine li prendo da Google Earth

    Grazie. Ciao

    La calibrazione automatica con il gps è utile solo se durante il giro cambia il tempo..
    Non consiglio di usarla..

    CITAZIONE (Gianluca66 @ 16/11/2020, 09:44) 
    Ciao,

    io ho anche una domanda riguardante il barometro, ho fatto un giro e il mio Apple Watch (ed anche quello di un amico) ha registrato 1056 metri d'ascesa, BLEvo ha registrato 844 metri. Come può essere, se entrambi utilizzano lo stesso barometro?

    Grazie, ciao

    Oltre al barometro c'è anche l'algoritmo di calcolo del dislivello..
    Comunque hai provato ad importare il giro in Strava? Che valore da?
    Che telefono stai usando?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    L‘importo su Strava da gli stessi valori, uso un iPhone 11 con il Software attuale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianluca66 @ 18/11/2020, 13:23) 
    L‘importo su Strava da gli stessi valori, uso un iPhone 11 con il Software attuale.

    Devo ricontrollare l'algoritmo del calcolo con barometro.. i tempi di percorrenza corrispondono almeno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ihre lo stesso abbiamo fatto in tre un giro, tutti con Apple Watch Ascesa 1120 m, Levo ha tracciato 941 m. Ho poi guardato su Mission Control, BLEvo mi ha tracciato 2,4 Km in meno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Paolo,

    con l'installazione dei file DEM implementati nell'ultimo aggiornamento 3.8.0 Android (complimenti!!) è opportuno disabilitare "Usa il fattore di correzione per l'ascesa GPS", vero?
    Mi pare di capire che se ho selezionato "Usa i file HGT/DEM per il calcolo dell'altitudine" il fattore di correzione non serve..
    E poi ti chiedo: se uso un cellulare senza barometro, usando i file HGT/DEM e GPS l'altimetria sarà comunque sempre corretta, sbaglio?

    Grazie. Ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauri65 @ 7/12/2020, 10:20) 
    Paolo,

    con l'installazione dei file DEM implementati nell'ultimo aggiornamento 3.8.0 Android (complimenti!!) è opportuno disabilitare "Usa il fattore di correzione per l'ascesa GPS", vero?
    Mi pare di capire che se ho selezionato "Usa i file HGT/DEM per il calcolo dell'altitudine" il fattore di correzione non serve..
    E poi ti chiedo: se uso un cellulare senza barometro, usando i file HGT/DEM e GPS l'altimetria sarà comunque sempre corretta, sbaglio?

    Grazie. Ciao

    Si, il fattore di correzione non serve..
    Avendo i DEM l'altimetria dovrebbe essere migliore del GPS..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ho fatto una salita domenica.
    Circa 800 mt di dislivello, Altimetria (DEM) sempre molto precisa. Coincide con Google Earth. La fonte è la stessa?
    Comunque, a parte questo, ho avuto premi evidenti con l'indicazione della pendenza. La percentuale completamente sballata e continua variazione di pendenza indicata anche su tratti lunghi a pendenza costante.
    Ho cambiato le impostazioni del barometro passando da "calibra con DEM" a "calibra con GPS", ma dava comunque valori instabili e completamente sballati. Può essere un problema del mio barometro o devo cambiare qualche settaggio?

    Grazie.

    P.S.Paolo, hai programmato una app che è ormai quasi giunta alla perfezione!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauri65 @ 21/12/2020, 22:26) 
    Ho fatto una salita domenica.
    Circa 800 mt di dislivello, Altimetria (DEM) sempre molto precisa. Coincide con Google Earth. La fonte è la stessa?
    Comunque, a parte questo, ho avuto premi evidenti con l'indicazione della pendenza. La percentuale completamente sballata e continua variazione di pendenza indicata anche su tratti lunghi a pendenza costante.
    Ho cambiato le impostazioni del barometro passando da "calibra con DEM" a "calibra con GPS", ma dava comunque valori instabili e completamente sballati. Può essere un problema del mio barometro o devo cambiare qualche settaggio?

    Grazie.

    P.S.Paolo, hai programmato una app che è ormai quasi giunta alla perfezione!

    Per la fonte dei DEM di Google Earth non saprei.. io uso quelli di Sonny..
    Se hai il barometro ti consiglio di usare il barometro e non il DEM per il calcolo del dislivello..
    Ho notato anch'io che con i DEM il valore della pendenza è abbastanza errata, quindi penso che lo toglierò nel caso dei DEM.
    Usa i DEM solo per la calibrazione del barometro..

    PS: Grazie per il PS.. :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Intendi così?
    Attached Image
    Screenshot_20201222_075836_com.dopa.android.blevo

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    si corretto..
    Cosi' facendo ogni volta che farai Start del tour, il barometro verra' calibrato con i DEM (se presenti nella cartella)..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Paolo,
    Ho fatto un paio di uscite:
    Se fai il settaggio come sopra (devi però chiedere la calibrazione all'inizio del tour, altrimenti parti con l'altitudine sballata), l'indicatore della pendenza non da' i numeri, ma l'altitudine risulta meno precisa.
    Se utilizzi il DEM per il calcolo dell'altitudine, quest'ultima risulta sempre precisa.
    Io lo preferisco così, cioè senza dare peso alla % della pendenza, ma con l'altimentria più veritiera. Mi confermi che funziona così?

    Grazie

    P.S. Ho preso il comando remoto. Anche con i guanti è davvero comodissimo!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauri65 @ 27/12/2020, 17:44) 
    Paolo,
    Ho fatto un paio di uscite:
    Se fai il settaggio come sopra (devi però chiedere la calibrazione all'inizio del tour, altrimenti parti con l'altitudine sballata), l'indicatore della pendenza non da' i numeri, ma l'altitudine risulta meno precisa.
    Se utilizzi il DEM per il calcolo dell'altitudine, quest'ultima risulta sempre precisa.
    Io lo preferisco così, cioè senza dare peso alla % della pendenza, ma con l'altimentria più veritiera. Mi confermi che funziona così?

    Grazie

    P.S. Ho preso il comando remoto. Anche con i guanti è davvero comodissimo!

    Strano che sballi così tanto con il barometro.. di solito c'è solo un problema di calibrazione, ma poi se il meteo rimane simile, l'altitudine con il barometro dovrebbe essere corretta..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Giro di un'ora e mezza circa partito a 170 m slm, arrivo a 202.
    Forse il problema è il barometro... è vero che la pressione oggi si sta abbassando, ma in così poco tempo mi pare un po' troppo l'errore.
     
    .
21 replies since 15/11/2020, 18:50   939 views
  Share  
.