-
.
ciao Paolo io e altri membri di emtb forum abbiamo lo stesso problema (forse da dopo l'ultimo aggiornamento) cioè prima ci trovavamo molto bene con Smart ma ora ci assiste troppo
ho visto che non posso inserire link diretti a quel forum, se puoi dai un'occhiata alla discussione:
Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4] da pagina 2 in poi
Grazie mille!!. -
Matthias Santer.
User deleted
Ciao, anch'io avevo notato questo. Pedalavo con Smart Power attivo e impostazioni "set by stefano" e leggevo potenza ciclista 130 W e il motore in ECO mi dava sempre un'assistenza di oltre 40 % (il massimo con "set by Stefano" dovrebbe essere il 59 % ma solo se arrivo io a una potenza watt di 175 Watt +- la soglia impostata a 15 Watt = 175 - 15 = 160 Watt). Con Potenza ciclista impostata a 175 Watt quando sei sotto dovrebbe impostare l'assistenza al minimo o sbaglio e poi salire pian piano più pedali fino a raggiungere il massimo di 59 %. Forse ho capito male? . -
Asia1982.
User deleted
Ciao, ho notato anch'io che l'incremento di assistenza è più elevato e immediato rispetto a prima (e a me non dispiace affatto), watt ciclista 160 uso 5/33 eco 34/99 trail e turbo 100 senza smart.
Tenendo la pp a 100 su tutte...
Uso auto fast e auto eco.
Lo ho impostato correttamente?, perché come scrivo sopra per una leggera pendenza del 7/8% mi va ad assistenza 25/26 e noto un lieve ritardo a decrementare la stessa, prima usavo watt ciclista 147 ora ho provato ad aumentare per vedere il risultato ma non cambia..
Paolo illuminaci, grazie. -
.ciao Paolo io e altri membri di emtb forum abbiamo lo stesso problema (forse da dopo l'ultimo aggiornamento) cioè prima ci trovavamo molto bene con Smart ma ora ci assiste troppo
ho visto che non posso inserire link diretti a quel forum, se puoi dai un'occhiata alla discussione:
Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4] da pagina 2 in poi
Grazie mille!!
Mi potresti taggare nel Forum almeno risalgo subito al Thread.
Oppure mandami il link a [email protected].
Grazie.Ciao, anch'io avevo notato questo. Pedalavo con Smart Power attivo e impostazioni "set by stefano" e leggevo potenza ciclista 130 W e il motore in ECO mi dava sempre un'assistenza di oltre 40 % (il massimo con "set by Stefano" dovrebbe essere il 59 % ma solo se arrivo io a una potenza watt di 175 Watt +- la soglia impostata a 15 Watt = 175 - 15 = 160 Watt). Con Potenza ciclista impostata a 175 Watt quando sei sotto dovrebbe impostare l'assistenza al minimo o sbaglio e poi salire pian piano più pedali fino a raggiungere il massimo di 59 %. Forse ho capito male?
Lo Smart HR e' attivo?
Hai impostato la potenza gambe dinamica?
Se si, quali valori hai impostato?
Comunque quando sei sotto soglia, cioe' sotto i 160Watt, non ti mette l'assistenza al minimo, ma viene calcolato automaticamente il valore di assistenza necessario per mantenere la tua potenza gambe in soglia (cioe' tra 160 e 190 watt). Ovviamente se sono attivi gli Step Auto. Se vuoi una diminuzione piu' veloce, prova ad usare "l'AUTO eco" nella configurazione degli step down.. -
.
email inviata!! . -
Matthias Santer.
User deleted
Ciao, anch'io avevo notato questo. Pedalavo con Smart Power attivo e impostazioni "set by stefano" e leggevo potenza ciclista 130 W e il motore in ECO mi dava sempre un'assistenza di oltre 40 % (il massimo con "set by Stefano" dovrebbe essere il 59 % ma solo se arrivo io a una potenza watt di 175 Watt +- la soglia impostata a 15 Watt = 175 - 15 = 160 Watt). Con Potenza ciclista impostata a 175 Watt quando sei sotto dovrebbe impostare l'assistenza al minimo o sbaglio e poi salire pian piano più pedali fino a raggiungere il massimo di 59 %. Forse ho capito male?
Lo Smart HR e' attivo?
Hai impostato la potenza gambe dinamica?
Se si, quali valori hai impostato?
Ciao Paolo, Smart HR non é attivo. L'impostazione potenza gambe l'ho fatta io (uso l'APP per IOS) - ho impostato 175 Watt per Eco e 157 Watt in Trail.
Comunque quando sei sotto soglia, cioe' sotto i 160Watt, non ti mette l'assistenza al minimo, ma viene calcolato automaticamente il valore di assistenza necessario per mantenere la tua potenza gambe in soglia (cioe' tra 160 e 190 watt). Ovviamente se sono attivi gli Step Auto. Se vuoi una diminuzione piu' veloce, prova ad usare "l'AUTO eco" nella configurazione degli step down.
[/QUOTE]
È possibile usare "AUTO" nella configurazione di IOS? Secondo me va utilizzato sempre AUTO a seconda l'impostazione di "Reactivity of assistance changes" che non é possibile impostarlo noi stessi.. -
.
Nemmeno io uso il cardio...la pedalata dinamica è sempre settata al 50% come default . -
.
In iOS la reattività determina la velocità dello Smart Power nei cambi di assistenza...
In Android puoi fare una configurazione più "sottile". -
.
Ciao Paolo come mi avevi suggerito oggi ho impostato potenza gambe a 200 e mi son trovato decisamente meglio ma....era la sagra del Beeep ogni due per tre suonava sto vero e mi variava l'assistenza, x nulla bello devo dire, sai da cosa potrebbe dipendere?
Kenevo taglia L con cinghiale da 85 kg più zaino sopra. Quasi 70 km x 2100 d+ terminato con ancora 17% di batteria residua contento ovviamente ma quei Beep ogni due per tre con variazione inaspettata la vorrei eliminare.
BLEvo v2.21.4
Statistiche del mio tour del 30 ago 2018 10:33:10
Statistiche brevi:
- Tempo in movimento: 5:04:43
- Chilometri totali: 66,51 km
- Velocità media: 13,1 km/h
- Ascesa GPS totale: +5 m
- Consumata: 82% (409Wh)
- Consumo medio al KM: 10,25 Wh/km
Statistiche complete:
Firmware: 2.23.1
Parametri bici:
Set 1 - 00:00 - 10(⚡)/80(⚡)/100 PP 100/100/100
Set 2 - 43:32 - 6(⚡)/80(⚡)/100 PP 100/100/100
Smart Power ⚡: Watt 200/180/x (+/- 15) - Potenza gambe dinamica 50%/50%/50% - Up Auto - Down Auto Eco
- Smart ECO ⚡: Min 6% - Max 79%
- Smart TRAIL ⚡: Min 7% - Max 99%
Percentuale di assistenza media: 11,5%
- ECO ⚡: 11,1%
- TRAIL ⚡: 16,2%
Cambiamenti di assistenza manuale: 16
- OFF: 4
- ECO ⚡: 5
- TRAIL ⚡: 6
- TURBO: 1
Cambiamenti di assistenza Smart: 1217 - 4,0 cpm
- ECO ⚡: 1217
Data e ora:
- Inizio: 30 ago 2018 10:33:10
- Fine: 30 ago 2018 18:33:27
- Tempo totale: 8:00:16
- Tempo in movimento: 5:04:43
- OFF: 00:25 (0,1%)
- ECO ⚡: 4:36:21 (90,7%)
- TRAIL ⚡: 27:57 (9,2%)
Chilometri totali: 66,51 km
- OFF: 0,01 km (0,0%)
- ECO ⚡: 58,08 km (87,3%)
- TRAIL ⚡: 8,43 km (12,7%)
Chilometri totali assistiti: 39,88/66,51 km (59%)
- ECO ⚡: 34,21/58,08 km (58%)
- TRAIL ⚡: 5,68/8,43 km (67%)
Batteria:
- Inizio: 99% (498Wh)
- Fine: 17% (88Wh)
- Consumata: 82% (409Wh)
- ECO ⚡: 73,3% (365Wh)
- TRAIL ⚡: 8,7% (43Wh)
- TURBO: 0,0% (0Wh)
Consumo medio al KM: 10,25 Wh/km
- ECO ⚡: 10,68 Wh/km
- TRAIL ⚡: 7,68 Wh/km
Autonomia residua: 8 km
- ECO ⚡: 8 km
- TRAIL ⚡: 11 km
Efficienza motore: 88,9%
Velocità media: 13,1 km/h
- ECO ⚡: 12,6 km/h
- TRAIL ⚡: 18,1 km/h
Velocità massima: 65,4 km/h
- ECO ⚡: 65,4 km/h (13:01:36 - km 20,50)
- TRAIL ⚡: 43,9 km/h (18:18:48 - km 61,27)
Cadenza media: 68 rpm
- ECO ⚡: 68 rpm
- TRAIL ⚡: -- rpm
Cadenza massima: 99 rpm
- ECO ⚡: 99 rpm
Kcal consumate: 2083 Kcal
- ECO ⚡: 1898 Kcal
- TRAIL ⚡: 185 Kcal
Potenza ciclista media: 141 Watt
- ECO ⚡: 141 Watt
- TRAIL ⚡: 0 Watt
Potenza ciclista massima: 454 Watt
- ECO ⚡: 454 Watt (14:18:56 - km 30,46)
Potenza motore media: 99 Watt
- ECO ⚡: 99 Watt
Potenza motore massima: 579 Watt
- ECO ⚡: 579 Watt (16:16:27 - km 46,56)
Totale Wh ciclista: 532,8 Wh
- ECO ⚡: 485,6 Wh (91,1%)
- TRAIL ⚡: 47,3 Wh (8,9%)
Totale Wh motore: 363,5 Wh
- ECO ⚡: 324,7 Wh (89,3%)
- TRAIL ⚡: 38,7 Wh (10,7%)
Quota massima: 75 m
Quota minima: 70 m
Ascesa GPS totale: +5 m
- ECO ⚡: +5 m (100%)
- TRAIL ⚡: +0 m (0,0%)
Discesa GPS totale: -5 m
- ECO ⚡: -5 m (100%)
- TRAIL ⚡: -0 m (0,0%). -
.
Ottimo risultato direi..
Ma chi faceva beep? La batteria?
Mi sembra molto strano che la causa sia BLEvo..
Ma come mai il GPS non ha segnato l'altitudine? 🤔. -
.
Penso fosse la batteria ad emettere i Beep, gli stessi che si sentono quando si preme il + o il - al comando manubrio. Ogni tanto guardavo la batteria ed erano accesi solo i due led verdi inferiori, quelli che si accendono quando si mette in eco, restavano accesi finché non premevo il - nel comando manubrio e a qual punto si accendevano giustamente quelli indicanti la carica. Si ottimo risultato ma devo eliminare quei Beep anche perché corrispondono a variazioni di assistenza lo si percepisce chiaramente sui pedali soprattutto in salita ovviamente.
Ho anche notato che se premevo il + per mettere in trail non ci andava e non emetteva segnale acustico al che ho pensato di aver un problema al comando manubrio, ma a fine giro non ho avuto tempo di provarlo senza aBlevo collegato, appena riesco provo e ti dico.
Si può eventualmente levare il Beep acustico con Blevo? Mi pare ci sia la funzione su MC
PS non so perché non mi registra il dislivello. -
.
Per il momento non e' possibile togliere il beep acustico da BLEvo, ma devi usare MC.
Comunque e' molto ma molto strano quel comportamento dei LED e soprattutto il BEEP..
Prova a vedere la diagnostica della batteria se ti dice qualcosa?. -
.
MC non rileva alcuna anomalia ne motore ne batteria (salute 99%) e con Blevo scollegato i comandi a manubrio vengono eseguiti istantaneamente com'è sempre stato, l'ho appena verificato
1217 cambiamenti eco smart ci possono stare o è un valore troppo elevato?
Poi mi sono accorto di valori strani tra quelli riportati qui sopra nel post precedente
Parametri bici:
Set 1 - 00:00 - 10(⚡)/80(⚡)/100 PP 100/100/100
Set 2 - 43:32 - 6(⚡)/80(⚡)/100 PP 100/100/100
Smart Power ⚡: Watt 200/180/x (+/- 15) - Potenza gambe dinamica 50%/50%/50% - Up Auto - Down Auto Eco
- Smart ECO ⚡: Min 6% - Max 79%
- Smart TRAIL ⚡: Min 7% - Max 99%
Non so come mai ci fossero questi valori ma forse possono essere proprio loro che hanno incasinato la funzione Smart?. -
.
Il parametro importante e' il cpm (cambiamenti per minuti) che il tuo e' stato di 4.
Non e' male come valore..
Se vuoi diminuirlo metti la soglia a +/- 20 Watt.
Questi settaggi vanno benissimo
- Smart ECO ⚡: Min 6% - Max 79%
- Smart TRAIL ⚡: Min 7% - Max 99%
Cosi' ti danno la possibilita' di avere lo Smart Power su tutta la dinamica dell'assistenza.
Ciao.. -
.
C'è qualche osa di automatico che gestisce anche il passaggio da eco a trail? Mi dava l'impressione che ad ogni Beep cambiasse l'assistenza, o passava da eco a trail o da spento ad eco, forse mi si scommetteva Blevo con la bici continuamente? .